Gioacchino di Prussia, principe suicida

Gioacchino di Prussia

Joachim Franz Humbert” (Gioacchino Francesco Umberto) fu Principe di Prussia che morì suicida.

Nato il 17 dicembre 1890 era figlio del Kaiser Guglielmo II e della moglie Augusta Vittoria di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg, educato secondo i principi degli Hohenzollern divenne membro della Deutsches Heer, infatti partecipò alla Prima Guerra Mondiale ritirandosi ferito alla coscia. Nel 1916 dopo alcuni moti rivoluzionari a Dublino alcuni leader repubblicani, considerarono una possibile nomina di monarca irlandese a Gioacchino, la stessa nel 1917 i monarchici georgiani volevano offrire il trono della Georgia al principe.

Princess Joachim.jpg
Maria Augusta di Anhalt

Gioacchino si sposò l’11 marzo 1916 con Maria Augusta, figlia dei Duchi di Anhalt (piccolo Ducato dell’Impero Tedesco), la coppia ebbe un figlio Carlo Francesco di Prussia.

Nel novembre del 1918 l’Impero Tedesco firmò ufficialmente l’armistizio ponendo fine alla Grande Guerra, allora l’Imperatore e tutta la famiglia imperiale fu mandata in esilio; per Gioacchino essere e vivere nello status di uomo comune non gli piaceva per niente, inoltre a causa del divorzio dalla moglie e problemi finanziarie cadde in depressione, fino a quando con un colpo di pistola si uccise il 20 luglio 1920.

Gioacchino Hohenzollern fu un principe che non riuscì ad abbandonare lo stile di vita imperiale e regale che tanto amava.

Stemma
Aquila dell’Impero Tedesco

Pubblicato da Sapori di Storia

Blog di Storia dove si parla di ogni categoria, dai Savoia ai Borbone, da Franco alla Regina Elisabetta II.

Lascia un commento